OSSA 1.0

Operatore del benessere – Acconciatore

Prato (PO)

Siamo a tua disposizione!

11 + 15 =

Scheda del corso

Iscrizioni aperte

Qualifica: acconciatore

Sede: Via Valentini, 7, Prato (PO)

Referente: Martina Nesi

OSSA 1.0 è un progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ormai alla 4° edizione, che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 2970 ore, con sede a Pescia, volto a formare nuovi “Operatori del Benessere – Acconciatori”.

“Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”

L’acconciatore addetto è una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Trova impiego presso centri di estetica, saloni di bellezza, parrucchieri, centri benessere e termali.

Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Articolazione e contenuti

Il progetto prevede oltre 1000 ore di laboratori e 800 ore di alternanza scuola/lavoro (STAGE)

Discipline in sintesi: asse linguistico; asse matematico; asse scientifico tecnologico; asse storico sociale; L’immagine digitale – educazione all’immagine e la sua elaborazione digitale; religione (oppure materia alternativa); attività motoria; Inglese, informatica; le tecniche di lavoro, l’organizzazione dell’impresa e il marketing; il contratto di lavoro e le normative; igiene, politiche sicurezza, ambiente, qualità; elementi base per la professione; gli strumenti, il monitoraggio e la manutenzione; la gestione e la promozione dell’esercizio; detersione, messa in piega e acconciature di base; colorazione cosmetica; taglio del capello. 

Competenze Digitali (www.robocode.it)

per favorire il successo scolastico e formativo degli iscritti attraverso metodologie innovative volte a rafforzare le competenze di base digitali

MINECRAFT: Il mondo attraverso Minecraft
Inserita come Unità Formativa, l’ormai conosciutissimo metaverso minecraft permetterà di integrare lo studio teorico della storia con la visualizzazione e l’interazione con gli ambienti e i monumenti di riferimento.

ARDUINO
il digitale all’interno delle competenze matematiche e scientifiche per la collabarozione e dello scambio di idee. Un ambiente di sviluppo per creare prototipi e progetti interattivi in chiave IoT.

VR

Esperienze didattiche immersive con Virtual Reality e piattaforme dedicate.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

Materiali didattici e tutoraggio

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Requisiti e iscrizioni

Requisiti di accesso: giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata al link sotto compilata e consegnata a
mano, inviata per posta con raccomandata A/R, o via fax, o tramite posta elettronica insieme agli allegati presso:
 Formatica S.c.a.r.l via A. Gozzini, 15 56121 Ospedaletto Pisa dal lunedì al venerdì con orario 09.00-
13.00/14.00-17.30. Scadenza iscrizioni: 09/09/2023

 Posta elettronica: istruzionetriennale@formatica.it
Il soggetto che invia la domanda per posta/fax/posta elettronica è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa
entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

PER INFORMAZIONI: rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Valentini, 7 Prato (PO), Telefono 0574966555

email istruzionetriennale@formatica.it. Referente Martina Nesi, nesi@formatica.it – 333.9257841

Per consultare tutta l’offerta formativa di Formatica e restare sempre aggiornati, è possibile andare sul sito www.formatica.it.

Per informazioni su questo corso

scrivi a istruzionetriennale@formatica.it

oppure compila il modulo sotto

Consenso al trattamento dei dati personali

15 + 10 =