Scheda del corso
Qualifica: logistica
Sede: Livorno
Referente: Giulia Tramonti
Codice meccanografico: LICF00400R
Il percorso LOGOS 1.0 ricalca i precedenti LOGOS e LOGOS 2 con sede a Livorno. Si tratta di un progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore, volto a formare nuove figure di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici – Addetto alle operazioni di spedizione”.
L’addetto alle operazioni di spedizione trova occupazione in tutte le aziende di produzione, commerciali e logistiche. È generalmente ricercato sul mercato del lavoro nel ruolo più operativo per la movimentazione delle merci, per poi raggiungere, con la dovuta esperienza professionale ruoli di responsabilità del reparto spedizioni e/o di altri settori operativi del magazzino con relativo coordinamento di risorse.
Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.
Articolazione e contenuti
Il progetto formativo avrà una durata triennale per un totale di 3168 ore suddivise nelle seguenti unità formative:
- Recupero delle competenze di base (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale, Religione e Attività motoria): 1448 ore
- Informatica: 110 ore
- Lingua inglese: 30 ore
- Competenze comunicative e relazionali: 20 ore
- Qualità, diritto, sicurezza nei luoghi di lavoro: 30 ore
- Logistica interna ed esterna, Reportistica (tracciabilità, analisi e previsioni): 290 ore
- Gestione del magazzino (uso di mezzi e attrezzature, imballaggio e posizionamento): 335 ore
- Cultura di genere e impresa: 20 ore
- Accompagnamento: 45 ore
- Alternanza scuola-lavoro: 800 ore
L’obiettivo è quello di rendere gli allievi professionisti preparati e responsabili in grado di esercitare occupazioni nel settore della logistica e dei trasporti tramite l’acquisizione della Qualifica Professionale di “Addetto alle operazioni di spedizione” (figura 149 – livello 3 EQF)
Gamification
Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.
Progetto AVATAR con il CNR
Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini
Progetto “Estate Liberi” in collaborazione con l’Associazione LIBERA
Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. Occasione unica e GRATUITA per i partecipanti!
Materiali didattici e tutoraggio
I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.
Requisiti e iscrizioni
Possono partecipare al corso 20 giovani di età inferiore ai 18 anni (non compiuti alla data dell’iscrizione) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).
COME ISCRIVERSI: entro settembre 2021 è possibile variare la preiscrizione eseguita sul portale SIDI del Miur nel periodo dal 4 al 25 gennaio 2021 o comunque fare richiesta per partecipare al percorso. Per informazioni e un supporto tecnico per effettuare le iscrizioni, rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI), Telefono 353 4214070, email istruzionetriennale@formatica.it.