Operatore del benessere

Acconciatore, Olbia (SS)

Scheda del corso

Qualifica: acconciatore

Sede: Olbia, Aeroporto della Costa Smeralda

Referente: Laura Loffredo

Codice meccanografico: SSCF00800A

Il Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per “Operatore del Benessere – Acconciatore” di Olbia si articola su una durata triennale della durata di 2970 ore (990 per ogni singola annualità).

Il corso si articola in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della Certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “OPERATORE DEL BENESSERE Erogazione di trattamenti di acconciatura” – figura professionale III Livello EQF, riconosciuta e subito spendibile nel mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Articolazione e contenuti

Il progetto prevede 1500 ore di Sperimentazione Duale (400 ore di Impresa simulata durante il 1° anno e 1100 di Alternanza Formazione Lavoro in Azienda), oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale.

Unità Formative

  • Recupero delle competenze di base (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale)
  • Materie professionalizzanti

Materie

  • Le tecniche di lavoro, l’organizzazione dell’impresa e il marketing
  • Igiene, politiche sicurezza, ambiente, qualità
  • Elementi base per la professione
  • La gestione e la promozione dell’esercizio
  • Detersione, messa in piega e acconciature di base
  • Colorazione cosmetica
  • Taglio del Capello

Laboratori

  • Sensibilizzazione e prevenzione al bullismo
  • Prevenzione all’uso e all’abuso di alcol e sostanze
  • Eros e Psiche
  • Educazione all’immagine, al linguaggio audiovisivo e alla comunicazione multimediale
  • Visite didattiche e partecipazione ad eventi di settore

Gamification

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET ad uso GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Materiali didattici e tutoraggio

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Requisiti e iscrizioni

Possono partecipare al corso giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti all’avvio del percorso formativo) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media), residenti o domiciliati in Sardegna.

COME ISCRIVERSI: I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono effettuare le iscrizioni dal 4 al 25 gennaio 2021 tramite il servizio SIDI del Miur (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/): il codice meccanografico per selezionare il percorso è SSCF00800A. Le modalità per farlo sono spiegate in questo video: https://youtu.be/756PjTfsMHo.

Le iscrizioni ricevute alla data del 25 gennaio 2021 sono state maggiori rispetto ai posti disponibili previsti per il percorso formativo. Pertanto si procederà alla selezione degli allievi secondo i seguenti criteri di precedenza previsti dall’Avviso Pubblico:

1. prossimità della residenza/domicilio del destinatario alla struttura formativa;

2. (in subordine) impegni lavorativi dei genitori;

3. (infine) estrazione a sorte.

I criteri sopradetti sono stati adottati in conformità alla Circolare Miur n. 22994 del 13 novembre 2019.

La graduatoria verrà pubblicata sul sito www.formatica.it.

Per informazioni e un supporto tecnico, rivolgersi a:
FORMATICA SCARL Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI) Tel 050580187 email: loffredo@formatica.it – 370 3690539

Per informazioni su questo corso

scrivi a formazionesardegna@formatica.it