Operatore del benessere

Acconciatore, Oristano

Scheda del corso

Qualifica: acconciatore

Sede: Oristano, Vico Mariano IV, 8

Referente: Laura Loffredo

Tipologia di corso: Garanzia Giovani

Codice DCT: 2020R2B01226 

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEDICATA A DESTINATARI DI ETÀ COMPRESA TRA 15 E 18 ANNI CHE HANNO ADERITO ALLA GARANZIA GIOVANI IN SARDEGNA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1, LETT. A), DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE. “FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO. REINSERIMENTO DI GIOVANI 15-18ENNI IN PERCORSI FORMATIVI”. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI II FASE – SCHEDA 2 B. Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (2014IT05M90P001).

Il Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per “Operatore del Benessere – Acconciatore” di Oristano si articola su una durata triennale della durata di 2970 ore (990 per ogni singola annualità). 

Il corso si articola in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della Certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “OPERATORE DEL BENESSERE Erogazione di trattamenti di acconciatura” – figura professionale III Livello EQF, riconosciuta e subito spendibile nel mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Articolazione e contenuti

Il progetto prevede 1500 ore di Sperimentazione Duale (400 ore di Impresa simulata durante il 1° anno e 1100 di Alternanza Formazione Lavoro in Azienda), oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale.

Unità Formative

  • Recupero delle competenze di base (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale)
  • Materie professionalizzanti

Materie

  • Le tecniche di lavoro, l’organizzazione dell’impresa e il marketing
  • Igiene, politiche sicurezza, ambiente, qualità
  • Elementi base per la professione
  • La gestione e la promozione dell’esercizio
  • Detersione, messa in piega e acconciature di base
  • Colorazione cosmetica
  • Taglio del Capello

Laboratori

  • Sensibilizzazione e prevenzione al bullismo
  • Prevenzione all’uso e all’abuso di alcol e sostanze
  • Eros e Psiche
  • Educazione all’immagine, al linguaggio audiovisivo e alla comunicazione multimediale
  • Visite didattiche e partecipazione ad eventi di settore

Gamification

Il corso adotta metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET ad uso GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Materiali didattici e tutoraggio

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.
I ragazzi sono sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Requisiti dei destinatari

I percorsi sono sono destinati a soggetti con i seguenti requisiti:

  • tra i 15 e i 18 anni compiti che non abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione e si trovino in dispersione scolastica, con l’esclusione pertanto di coloro che hanno appena concluso il primo ciclo di iscrizione, che non lavorino e non frequentino alcun corso di istruzione e formazione.
  • Aver aderito al programma Garanzia Giovani (l’iscrizione al programma può essere fatta online o tramite CPI o altro operatore istituzionale-Informagiovani)
  • aver sottoscritto il Patto di Servizio presso il CPI competente

Il potenziale destinatario non potrà presentare la propria DPT senza la previa iscrizione al Programma Garanzia Giovani e senza aver sottoscritto presso il CPI territorialmnete competente il Patto di Servizio  seguito dell’espletamneto della verifica NEET iniziale. Per i giovani già in possesso del Patto di Servizio in data antecedente, i CPI dovranno effettuare una nuova verifica requisito NEET(in itinere) pur in prsenza di una verifica NEET in corso di validità. 

Iscrizione

La Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) dovrà essere inoltrata attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna, https://servizi.sardegnalavoro.it, dalle ore 9:00 del 27.1.2021 alle ore 18:00 del 25.2.2021 e, in proroga, dal 10.3.2021 dalle ore 09.00 al 24.03.2021 alle ore 18.00.  Per i destinatari che non hanno anocra compiuto la maggiore età, la DPT sul Sil Sardegna dovrà essere sottoscritta dai genitori/tutori/affidatari che dovranno utilizzare le credenziali fornite tramite registrazione. Si ricorda che ogni destinatario potrà candidarsi ad un solo percorso formativo.

FORMATICA SCARL Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI)
Tel 050580187 int. 205 – 3703690539 –email: loffredo@formatica.it

Artigian Service  Tel. 0783300296 –email: formazione@artigianservice.it

Selezione dei destinatari

Nel caso in cui le iscrizioni al percorso formativo siano superiori a diciotto, la selezione terrà conto dell’omogeneità nella composizione della classe e rispetterà i principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza.

La selezione avverrà sulla base di due elementi fondamentali:
1. Somministrazione di un Test attidudinale: finalizzato ad accertare le caratteristiche dei candidati compatibili con la figura professionale in questione e a fornire indicazioni in merito all’attitudine al ruolo per tutti gli iscritti. Il test è strutturato in modo da far emergere il grado di attitudine dell’iscritta/o alla professione in esito al percorso formativo valutando la combinazione fra i seguenti tipi di capacità: Pratico Manuale. Esecutiva Manageriale Artistico creativa Sociale Investigative Peso 30/100
2.  Colloquio motivazionale: teso a valutare il candidato rispetto a più dimensioni personali: verificare il grado di motivazione a frequentare il corso. Gli aspetti che verranno oggettivati nel colloquio riguardano i seguenti ambiti: Motivazione, orientamento, impegno alla frequenza Capacità relazionali Chiarezza obiettivi e coerenza Peso 70/100
In seguito alla procedura di selezione e alla raggiunta idoneità, il 50% dei posti a disposizione saranno prioritariamente destinati alle donne.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.formatica.it.

SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE.

Per informazioni su questo corso

scrivi a formazionesardegna@formatica.it

oppure compila il modulo sotto

Consenso al trattamento dei dati personali

6 + 4 =