Decreto Dirigenziale n. 21797 del 12/10/23 che ammette a finanziamento e assume il relativo impegno di spesa (allegato B) a valere sui fondi dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” del Programma Regionale del FSE+ per il periodo 2021-2027 a favore del progetto COD. 309990 – titolo “Figo 5” […] presentato sull’Avviso pubblico dei percorsi triennali di IeFP degli organismi formativi accreditati nell’ambito “obbligo d’istruzione” annualità 2024/25, di cui al DD n. 8883/23.
Open Day
3 aprile 2024 dalle 15 alle 18
16 maggio 2024 dalle 15 alle 18
Via dei Caboto 49/1 Firenze
OpenDay Figo5 - Prenota il tuo posto compilando il form
Scheda del corso
“Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021 2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani“
Iscrizioni aperte
Qualifica: Operatore grafico
Sede: Firenze
Referente: Benedetta Nardi
Codice meccanografico: FICF016009
“FIGO 5”, Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con sede a Firenze, prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 2970 ore con l’obiettivo di formare nuovi operatori grafici ad indirizzo ipermedia.
Finalità
Il corso si articola in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della Certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “Operatore grafico – Indirizzo Ipermedia” – figura professionale III Livello EQF, riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.
Materiali didattici e tutoraggio
I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. I ragazzi saranno dotati di un TABLET , ad uso gratuito. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo. I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro
PER INFORMAZIONI: i progetti sono presentati da Formatica per il triennio 2024-2027. Per informazioni rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI), Telefono 050580187, email istruzionetriennale@formatica.it. Referente Benedetta Nardi: 0574966555/nardi@formatica.it.
Per iscrizioni e info: istruzionetriennale@formatica.it.
Articolazione e contenuti
Il progetto prevede oltre 1000 ore di laboratori e 800 ore di alternanza scuola/lavoro (STAGE)
Materie professionalizzanti
– Lo spazio di lavoro: Sicurezza e igiene
– Informatica e social media
– Brand image e comunicazione visiva
– Strategia creativa e corporate
– Product Design
– Ripresa e montaggio video
– Disegno e animazione
– Storytelling e narrativa del gioco
– Fondamenti di gaming
– Realtà virtuale e dove trovarla
– Imprenditività: ruolo e professione
– Gaming I
– Realtà virtuale applicata I
– Graphic design per l’animazione
– Ripresa, montaggio video e post produzione
– Gaming II
– Realtà virtuale applicata II
– STAGE 800 ORE
Progetti e Laboratori
Lego Math: competenze matematiche digitali.
Il mondo attraverso Minecraft: Coding
Masterclass scrittura: competenze linguistiche con la prestigiosa scuola Holden di Baricco.
“Non è il mio genere”: Modulo di comunicazione centrato sulla decostruzione degli stereotipi di genere.
“Io bullo”: bullismo, cyberbullismo, educazione alle differenze
Angeli del Bello: cittadinanza e ambiente
Avatar – CNR Pisa: Progetto pluriennale sul benessere degli studenti
Lanterne Magiche: Educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo e cinematografico
ASS. Lilith: Laboratorio su bullismo e parità di genere.
Riconoscimento crediti
Il riconoscimento di eventuali crediti in ingresso,
in caso di richieste di iscrizioni di nuovi partecipanti provenienti da percorsi di IP e da altri percorsi di IeFP di durata triennale a percorso già avviato, sarà effettuato nel rispetto di quanto
previsto dalla DGR 987 del 27 luglio 2020 e dagli art. 5 e 6 dell’Accordo tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la
Toscana e la Regione Toscana approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 537 del 23 aprile 2019, ai sensi del DM 22 maggio 2018 n. 427.
Il riconoscimento di eventuali crediti in ingresso, in caso
di richieste di iscrizioni di nuovi partecipanti provenienti da
altri percorsi scolastici o formativi sarà effettuato nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo 28 ottobre 2004 ai sensi
dell’art. 9, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Ministro dell’Istruzione, il Ministro del Lavoro, le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane per la certificazione finale ed intermedia ed il riconoscimento dei crediti formativi. Per coloro che sono fuoriusciti da percorsi scolastici o formativi il riconoscimento sarà effettuato secondo quanto previsto dalla DGR 988/2019.
Modalità di selezione
selezione il cui luogo, giorno e ora, saranno tempestivamente comunicati a ciascun candidato tramite posta elettronica
almeno 5 giorni lavorativi prima della stessa, così come previsto da DGR 951/20:
La prova di selezione sarà così costituita:
• Test scritto: peso sull’intera prova del 30%.
• Colloquio motivazionale: peso sull’intera prova del 70%.
DESTINATARI – 15 ALLIEVI
Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Oppure, che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media
dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).
Ai candidati comunitari ed extracomunitari stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana ad un livello che assicuri la comprensione dei contenuti del corso corrispondente al livello A2. Qualora il candidato non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta ed un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana in riferimento al quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza
delle lingue (QCER) come previsto dalla Delibera della Giunta n. 988 del 29/07/2019.
– Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’Allievo e del Genitore (o di chi ne e sercita la potestà genitoriale)
– Fotocopia del titolo scolastico di Licenza media inferiore o Autocertificazione del titolo conseguito
– Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari
– Eventuale certificato di conoscenza della lingua italiana livello A2 per candidati comunitari ed extracomunitari stranieri
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
FICF016009
Scadenza iscrizioni: 9 settembre 2024
Per informazioni e iscrizioni
Coordinatrice progetto: Benedetta Nardi – nardi@formatica.it | 0574.966555