Scheda del corso
Iscrizioni aperte
Qualifica 3 EQF: OPERATORE DEL BENESSERE – Erogazione dei servizi di trattamento estetico
Sede (indicata sul MIUR): Viale Regina Margherita, 33 – Cagliari
Sede operativa: Viale A. Diaz, 103 – Cagliari
Referente: Eleonora Scintu
Referente: ragazzi nella fascia di età 14-17 anni non compiuti al 14 settembre 2024, in possesso di licenza media
Codice meccanografico: CACF022004
Il Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per “Operatore del Benessere – erogazione di servizi di trattamento estetico” di Cagliari si articola su una durata triennale di 2970 ore (990 per ogni singola annualità).
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. Il corso consente quindi l’adempimento dell’obbligo scolastico e di quello formativo.
Materiali didattici
Tutti i materiali didattici saranno condivisi e disponibili su piattaforma online e fruibili attraverso un tablet che verrà messo a disposizione a tutti partecipanti! Il materiale per le attività pratiche e laboratoriali viene fornito in maniera gratuita dall’agenzia.
Offerta formativa
Competenze di base
– Asse dei linguaggi
– Asse matematico
– Asse scientifico/tecnologico
– Asse storico/sociale
– Religione o attività alternativa
– Attività motoria
Materie professionalizzanti
- Elementi di base per la professione
- Gestione e promozione dell’esercizio
- Dermatologia e cosmetologia
- Sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale
- Trucco professionale e visagismo
- Tecniche di massaggio
- Depilazione e utilizzo dei macchinari elettroestetici
- Manicure e pedicure
- Storia della moda e del costume
- Consulenza d’immagine
Progetti e Laboratori
– Armocromia e consulenza d’immagine
– Laboratorio contro la violenza
– Laboratorio di fotografia
– Manga e Costplayer
– Estetica avanzata
Alternanza simulata e rafforzata
ALTERNANZA SIMULATA
L’alternanza simulata si concretizza con la costituzione di un’impresa virtuale (IFS), animata dai destinatari coinvolti, che si adopera in un’attività di mercato in rete (e-commerce) con il supporto di un’impresa reale, che diventa l’impresa madrina e che rappresenta il modello di riferimento per i destinatari che operano nell’alternanza simulata, e che dovranno riprodurne le azioni in ogni fase di vita aziendale. Tale metodologia consente al singolo di apprendere competenze operative e di gestione di impresa, rafforzando le competenze acquisite con lo studio.
Durante la formazione in IFS si acquisiscono competenze tecnico-professionali (correlate al percorso specifico); trasversali (soft skills), che riguardano l’area socio-culturale, organizzativa e operativa, la capacità di lavorare in gruppo (team working), spirito di iniziativa e leadership, delega e razionalizzazione del lavoro etc.
ALTERNANZA RAFFORZATA (990 ore)
L’alternanza rafforzata è una modalità didattica attraverso la quali gli studenti entrano nel modo del lavoro e mettono in pratica le conoscenze acquisite nell’ambito di un progetto che unisce lo studio teorico, l’esercizio pratico e le competenze teoriche.
Sono inoltre previste partecipazioni ad eventi di settore e gite scolastiche anche fuori dalla regione (Cosmoprof Bologna!)
DESTINATARI – 15 ALLIEVI
Sono destinatari dei percorsi triennali di qualifica di cui alle presenti Disposizioni, i giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso dei seguenti requisiti:
– aver concluso il primo ciclo di istruzione di secondo grado (licenza media);
– avere un’età inferiore ai 17 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni) alla data del 14 settembre 2024;
L’ammissione alla partecipazione ai percorsi IeFP avverrà, fatto salvo il possesso dei requisiti sopra richiamati, sulla base delle priorità di seguito elencate, secondo l’ordine di cui alla tabella sottostante:
Priorità per l’ammissione ai percorsi formativi
Tipologia Destinatari
- Soggetti che concluderanno il primo ciclo di istruzione nell’anno di iscrizione alla prima annualità e che si iscriveranno attraverso il Sistema unico di acquisizione delle iscrizioni (SIDI) del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
Tipologia Destinatari
- Soggetti in dispersione scolastica, che si iscriveranno attraverso il Sistema unico di acquisizione delle iscrizioni (SIDI) del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
Tipologia Destinatari
- Soggetti che concluderanno il primo ciclo di istruzione nell’anno di iscrizione alla prima annualità e che si iscriveranno attraverso il portale SIL Sardegna mediante la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT)
Tipologia Destinatari
- Soggetti in dispersione scolastica che si iscriveranno attraverso il SIL Sardegna mediante la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT)
In caso di parità, l’ammissione ai percorsi formativi sarà definita sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande di iscrizione, in subordine con estrazione a sorte.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
ISCRIZIONI: dalle ore 14:00 del 15 aprile 2024
Per informazioni e supporto
formazionesardegna@formatica.it | 3703690539 – 0707967629