PR.A.TO

Tecnico dell’acconciatura

Qualifica di IV Livello EQF

Siamo a tua disposizione!

14 + 7 =

Scheda del corso

Iscrizioni aperte

Qualifica: IV Livello EQF  in “Tecnico dell’acconciatura”

Sede: Via Valentini, 7, Prato (PO)

Referente: Martina Nesi

FINALITA’ E OBIETTIVI:

I percorsi formativi IeFP di IV anno sono rivolti a giovani in possesso di una qualifica di III livello EQF e che, proseguendo il percorso, potranno acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:

Potranno accedere al corso giovani in possesso di qualifica professionale IeFP di livello 3 EQF di OPERATORE DEL BENESSERE indirizzo “erogazione di trattamenti di acconciatura” coerentemente con la qualifica di IV livello TECNICO DELL’ACCONCIATURA cui si rivolge il presente progetto. In caso di partecipanti stranieri, è previsto un requisito supplementare per la conoscenza della lingua italiana richiesto al fine di assicurare una proficua partecipazione alle attività: LIVELLO B1. Il requisito deve essere dichiarato dal potenziale destinatario attraverso l’autovalutazione delle competenze di cui al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Sarà cura dell’Agenzia procedere successivamente alla verifica dell’acquisizione di tali competenze.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale del candidato e del Genitore (o di chi ne esercita la potestà genitoriale) in caso di candidato minorenne;
  • Copia della qualifica professionale di III livello EQF di operatore del benessere indirizzo “erogazione di trattamenti di acconciatura” (ACCONCIATORE ADDETTO);
  • Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
  • Eventuale certificato di conoscenza della lingua italiana livello B1 per candidati comunitari ed extracomunitari stranieri. Nel caso in cui il candidato non possieda attestazione specifica certificante tale livello linguistico, il requisito deve essere dichiarato dal candidato attraverso l’autovalutazione delle competenze di cui al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e successivamente verificato dall’Agenzia Formativa.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata al seguente link https://www.istruzionetriennale.it/wp-content/uploads/2023/04/Domanda-di-iscrizione2023.pdf compilata e consegnata a mano o tramite posta elettronica insieme agli allegati presso:

  • Formatica S.c.a.r.l c/o Via Giuseppe Valentini, 7 – 59100 Prato dal lunedì al martedì con orario 09.30-13.00/14.00-17.30 (previo appuntamento)
  • Posta elettronica: istruzionetriennale@formatica.it

Il soggetto che invia la domanda per posta elettronica è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.

 

INFORMAZIONI:

Referente: Martina Nesi

email: nesi@formatica.it

c/o Agenzia formativa Formatica S.c.a.r.l, Via G. Valentini, 7 – 59100 Prato

Tel. 0574 966555

Per ulteriori informazioni consultare le note esplicative sul sito dell’Agenzia: https://formatica.it/corsi/iv-anno-tecnico-acconciatura

 

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione il cui luogo, giorno e ora saranno tempestivamente comunicati a ciascun candidato tramite posta elettronica almeno 5 giorni lavorativi prima della stessa, così come previsto da DGR 881 del 01/08/2022:

La prova di selezione sarà così costituita:

  • Test scritto (60 punti su 100): finalizzato ad accertare le caratteristiche dei candidati compatibili con la figura professionale;
  • Colloquio (40 punti su 100): intervista strutturata basata su una griglia di osservazione per valutare l’interesse effettivo dello studente al tipo di percorso.

A parità di punteggio verrà data priorità al soggetto più giovane.

La graduatoria finale sarà compilata nel rispetto della norma antidiscriminatoria prevendendo l’ingresso del 40% di donne. Sarà data priorità ai ragazzi in obbligo scolastico. La graduatoria con l’elenco degli ammessi al corso, delle riserve e degli esclusi sarà affissa presso la sede dell’agenzia capofila e comunicata all’Amministrazione competente.

 

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI:

Il riconoscimento di eventuali crediti in ingresso, in caso di richieste di iscrizioni di nuovi partecipanti provenienti da altri percorsi scolastici sarà effettuato nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo 28 ottobre 2004 ai sensi dell’art. 9, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Per coloro che sono fuoriusciti da percorsi scolastici o formativi il riconoscimento sarà effettuato secondo quanto previsto dalla secondo quanto previsto dalla DGR 988/2019.

Il processo di riconoscimento sarà attuato in tre fasi: La prima fase è quella informativa, nell’ambito della quale si comunica al soggetto la possibilità di riconoscimento di crediti formativi e l’iter previsto. La seconda fase è relativa all’analisi della documentazione fornita dall’utente.

La terza ed ultima fase si sostanzia nell’attribuzione o non attribuzione del credito formativo sulla base degli esiti della seconda fase. Il credito formativo riconosciuto è attestato nel verbale/dossier ai fini della riduzione oraria del percorso.

 

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

L’esame di qualifica finale sarà articolato in una prova scritta, due prova tecnico pratica ed un colloquio orale.

Saranno ammessi all’esame finale coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo di cui almeno il 50% delle ore di alternanza scuola lavoro e che abbiano superato le verifiche intermedie previste a fine di ogni Unità Formativa.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

A conclusione del percorso formativo in esito al superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’Attestato di diploma professionale di IV livello EQF in “Tecnico dell’acconciatura”.

In caso di interruzione del percorso formativo prima dell’ammissione all’esame finale o di non superamento dell’esame potrà essere rilasciato l’Attestato di competenze.

 

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto si articolerà nelle seguenti UF:

Comunicazione e letteratura: comprensione e produzione 22 ore; Linguaggio artistico e multimediale 20 ore; Terminologia tecnica e conversazione in lingua inglese 24 ore; Problem solving e analisi dei dati 24 ore; Scienza ed ecologia 20 ore; Economia, gestione aziendale, organizzazione processi lavorativi 24 ore; Economia e mercato del lavoro – Storia e cultura 24 ORE; Tecnologie informatiche e social media management 20 ore; Competenze di cittadinanza 12 ore; Religione cattolica/attività alternativa 12 ore; Educazione motoria 24 ore; Sicurezza ed igiene in azienda 10 ore; Organizzazione aziendale 44 ore; Tecnica professionale commerciale 30 ore; Psicologia del cliente e tecniche di accoglienza 30 ore; Anatomia del capello – tricologia 40 ore; Tecniche acconciatura/specializzazione trattamenti uomo (barber) 110 ore; Orientamento individuale e di gruppo 10 ore; alternanza rafforzata 490 ore.

 

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato. Sono previste lezioni pomeridiano.

 

MATERIALE DIDATTICO

Ogni alunno avrà in uso un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on line (digitalizzazione dei materiali didattici) e sarà dotato di materiali didattici per lo svolgimento delle attività laboratoriali sia individuali che collettivi in modo completamente gratuito.

 

 

N.B. = I dati relativi all’organizzazione del corso possono subire variazioni.

 

 

“Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”

PER INFORMAZIONI: rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Valentini, 7 Prato (PO), Telefono 0574966555

email istruzionetriennale@formatica.it. Referente Martina Nesi, nesi@formatica.it – 333.9257841

Per consultare tutta l’offerta formativa di Formatica e restare sempre aggiornati, è possibile andare sul sito www.formatica.it.

Per informazioni su questo corso

scrivi a istruzionetriennale@formatica.it

oppure compila il modulo sotto

Consenso al trattamento dei dati personali

15 + 5 =