LOGOS 3.0

Operatore dei sistemi e dei servizi logistici

Livorno

Siamo a tua disposizione

14 + 11 =

Scheda del corso

Qualifica: logistica

Sede: Livorno

Referente: Annunziata Screti

Codice meccanografico: LICF00400R​

Il percorso LOGOS 3.0 ricalca le 4 precedenti edizioni con sede a Livorno. Si tratta di un progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 2970 ore, volto a formare nuove figure di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici – Addetto alle operazioni di spedizione”.

L’addetto alle operazioni di spedizione trova occupazione in tutte le aziende di produzione, commerciali e logistiche. È generalmente ricercato sul mercato del lavoro nel ruolo più operativo per la movimentazione delle merci, per poi raggiungere, con la dovuta esperienza professionale ruoli di responsabilità del reparto spedizioni e/o di altri settori operativi del magazzino con relativo coordinamento di risorse.

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Articolazione e contenuti

Il progetto formativo avrà una durata triennale per un totale di 2970 ore suddivise nelle seguenti unità formative:

  • Informatica
  • Inglese
  • Competenze comunicative e relazionali
  • Qualità, diritto, sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Logistica interna
  • Logistica esterna
  • Reportistica: tracciabilità
  • Reportistica: analisi e previsioni
  • Gestione del magazzino: uso di mezzi e attrezzature
  • Gestione del magazzino: imballaggio e posizionamento colli
  • Cultura di genere e impresa
  • Corso pilotaggio drone
  • UF alternanza scuola/lavoro – 800 h

L’obiettivo è quello di rendere gli allievi professionisti preparati e responsabili in grado di esercitare occupazioni nel settore della logistica e dei trasporti tramite l’acquisizione della Qualifica Professionale di “Addetto alle operazioni di spedizione” (figura 149 – livello 3 EQF)

Il progetto prevede oltre 1000 ore di laboratori e 800 ore di alternanza scuola/lavoro (STAGE)

Competenze Digitali (www.robocode.it)

per favorire il successo scolastico e formativo degli iscritti attraverso metodologie innovative volte a rafforzare le competenze di base digitali

MINECRAFT: Il mondo attraverso Minecraft
Inserita come Unità Formativa, l’ormai conosciutissimo metaverso minecraft permetterà di integrare lo studio teorico della storia con la visualizzazione e l’interazione con gli ambienti e i monumenti di riferimento.

ARDUINO
il digitale all’interno delle competenze matematiche e scientifiche per la collabarozione e dello scambio di idee. Un ambiente di sviluppo per creare prototipi e progetti interattivi in chiave IoT.

VR

Esperienze didattiche immersive con Virtual Reality e piattaforme dedicate.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

Materiali didattici e tutoraggio

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. I ragazzi saranno dotati di un TABLET ciascuno, ad uso gratuito. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Requisiti e iscrizioni

Possono partecipare al corso 15 giovani di età inferiore ai 18 anni (non compiuti alla data dell’iscrizione) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Le iscrizioni devono avvenire sul sito del  MIUR dal 9 gennaio 30 gennaio 2023 inserendo il Codice Meccanografico. I corsi avranno inizio a Settembre 2023. A seguire è possibile rivolgersi a Formatica per le iscrizioni.

PER INFORMAZIONI: rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI), Telefono 050580187, email istruzionetriennale@formatica.it. Referente Annunziata Screti: 0586.994080/3534214070.

Per consultare tutta l’offerta formativa di Formatica e restare sempre aggiornati, è possibile andare sul sito www.formatica.it.

Per informazioni su questo corso

scrivi a istruzionetriennale@formatica.it

oppure compila il modulo sotto

Consenso al trattamento dei dati personali

11 + 1 =