M.E.G.A. 2

Operatore meccatronico delle autoriparazioni

Pisa

Scheda del corso

Qualifica: meccatronica

Sede: Santa Croce sull’Arno (Pisa)

Referenti: Martina Ghilardi

Codice meccanografico: PICF00800X 

“MEGA 2”, Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con sede a Pisa, prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore con l’obiettivo di formare nuovi tecnici meccatronici delle autoriparazioni.

Il corso si articola in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della Certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (addetto)” – figura professionale II Livello EQF codice profilo 0603138, riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Articolazione e contenuti

Il progetto prevede 1184 ore di lezioni teoriche (di cui 45 di orientamento), 1184 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola/lavoro.

Gamification

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

Progetto “Estate Liberi” in collaborazione con l’Associazione LIBERA

Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. Occasione unica e GRATUITA per i partecipanti!

Materiali didattici e tutoraggio

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro

Requisiti e iscrizioni

Possono partecipare al corso 20 giovani di età inferiore ai 18 anni (non compiuti alla data dell’iscrizione) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

COME ISCRIVERSI: entro settembre 2021 è possibile variare la preiscrizione eseguita sul portale SIDI del Miur nel periodo dal 4 al 25 gennaio 2021 o comunque fare richiesta per partecipare al percorso. Per informazioni e un supporto tecnico per effettuare le iscrizioni, rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI), Telefono 050580187 e 353 4214070, email istruzionetriennale@formatica.it.

Per informazioni su questo corso

scrivi a istruzionetriennale@formatica.it

oppure compila il modulo sotto

Consenso al trattamento dei dati personali

13 + 11 =