Operatore della ristorazione

Preparazione pasti, Olbia

Scheda del corso

Qualifica: Operatore della ristorazione, Preparazione degli alimenti e allestimento piatti – Livello EQF 3

Area Territoriale: Olbia

Sede: Aeroporto Costa Smeralda 1° piano

Destinatari: Il corso è rivolto a tutti i giovani residenti in Sardegna di età compresa tra i 14 anni e i 17 anni non compiuti al 14 settembre 2023, in possesso della licenza media

Referente: Laura Loffredo

DCT: 2022RIF2271122

Codice Meccanografico: SSCF00800A

Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Il Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per “Operatore della Ristorazione – Preparazione pasti” di Cagliari si articola su una durata triennale di 2970 ore (990 per ogni singola annualità).

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. Il corso consente quindi l’adempimento dell’obbligo scolastico e di quello formativo.

Articolazione e contenuti

Il progetto prevede 1237 ore di Formazione Duale (247 ore di Alternanza simulata durante il 1° anno e 990 di Alternanza Rafforzata al 2° e 3° anno), oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale.

Unità Formative

  • Recupero delle competenze di base (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale)
  • Materie professionalizzanti

Laboratori

  • Sensibilizzazione e prevenzione al bullismo
  • Prevenzione all’uso e all’abuso di alcol e sostanze
  • Educazione sessuale
  • Green Book (ambiente e ecologia)
  • Visite didattiche e partecipazione ad eventi di settore

VR

Esperienze didattiche immersive con Virtual Reality e piattaforme dedicate.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Materiali didattici e tutoraggio

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.

Ad ogni allievo viene fornito un tablet, i materiali didattici e gli indumenti protettivi di lavoro.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Requisiti e iscrizioni

Possono partecipare al corso giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2023) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media), residenti o domiciliati in Sardegna.

Iscrizioni

È possibile iscriversi attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna (DPT) fino alle ore 18 del 30 giugno. Le domande potranno essere inviate esclusivamente accedendo al SIL con TS-CNS o SPID. Ciascun destinatario potrà inviare una sola DPT per l’iscrizione a un solo percorso. Gli interessati possono contattare direttamente Formatica Scarl via Whatsapp al numero 3703690539 e via mail a formazionesardegna@formatica.it.

Per informazioni: Formatica scarl, formazionesardegna@formatica.it, Tel. 050 580187 int. 205, Mobile 370 3690539

SPS: formazione@spssrl.net – 0789 645744

Per consultare tutta l’offerta formativa di Formatica e restare sempre aggiornati, è possibile andare sul sito www.formatica.it.

 

Siamo a tua disposizione!

11 + 14 =

Per informazioni su questo corso

scrivi a formazionesardegna@formatica.it