Scheda del corso
Qualifica: operatore della ristorazione
Sede: Pescia (Pistoia)
Referente: Anna Maria Curatolo
Codice meccanografico: non presente
SA.BAR è un progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore, con sede a Pescia, volto a formare nuovi “Operatori della ristorazione Indirizzo Servizi di sala e bar – addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande”
L’obiettivo è quello di rendere gli allievi persone adulte e responsabili, in grado di esercitare occupazioni nell’ambito del settore dei servizi nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense.
Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.
Articolazione e contenuti
Il percorso si articolerà in 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro.
Per ogni annualità sarà prevista l’erogazione di 1056 ore di formazione.
Discipline in sintesi:
Asse linguistico; Asse matematico; Asse scientifico tecnologico; Asse storico-sociale; Attività motoria; Religione (sarà possibile optare per la materia alternativa); Lingua inglese e francese di settore 50 ore – Creazione di una attività ristorativa 30 ore – Lavoro in team: collaborazione e motivazione 20 ore – Qualità, diritto, sicurezza nei luoghi di lavoro 30 ore – Formazione obbligatoria per l’esercizio dell’attività ristorativa 25 ore – Elementi di merceologia ed erbe aromatiche e trattamento materie prime 30 ore – Principali allergie ed intolleranze alimentari 25 ore – Caffetteria 70 ore – Allestimento buffet 60 ore – Cibo, vino e birra 40 ore – Banqueting e cucina di sala 55 ore – Organizzazione sala-bar 160 ore – Cocktail analcolici e di tendenza 55 ore – Preparazione snack 40 ore – Prime colazioni 40 ore – La figura dell’operatore 25 ore. Inoltre 800 ore sono dedicate allo stage.
Gamification
Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.
Progetto AVATAR con il CNR
Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini
Progetto “Estate Liberi” in collaborazione con l’Associazione LIBERA
Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. Occasione unica e GRATUITA per i partecipanti!
Materiali didattici e tutoraggio
I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.
Requisiti e iscrizioni
Requisiti di accesso: giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).
PER LE ISCRIZIONI ai corsi, che avranno inizio a Settembre 2022, è possibile rivolgersi a FORMATICA SCARL, Via Gozzini, 15 Ospedaletto – Pisa (PI), Telefono 050580187, email istruzionetriennale@formatica.it. Referente Anna Maria Curatolo, curatolo@formatica.it.
Per consultare tutta l’offerta formativa di Formatica e restare sempre aggiornati, è possibile andare sul sito www.formatica.it.